Quantcast
Channel: Commenti a: Internet Magazine – Per i Professionisti della Rete…
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3

Di: Alex

$
0
0

Caro C.,

ti rispondo pubblicamente proprio per lo spirito che ho di confrontarmi, mi hai scritto in privato ma mi è sembrato giusto rispondere all’articolo in questione.

Non si tratta di un attacco, non è di certo il mio intento, tutt’altro. Sono un appassionato e fedele lettore della rivista e devo dire che è l’unica che nel tempo ho continuato a comperare. Ci sarà un motivo non credi?

Non è invidia, siamo su posizioni assolutamente diverse, la mia osservazione è anche per dare forza ai brillanti e profondi interventi di quanti scrivono su una rivista come Internet Magazine. I contenuti, lo cito anche nel mio articolo, sono molto belli e trattano un ventaglio molto vasto e articolato del panorama web, non tanti sono stati capaci di fare meglio e quello che fanno, lo fanno veramente bene.

Mi sarei aspettato forse di più fattivamente, l’applicazione di quanto scritto tecnicamente nella rivista realizzato nel loro sito ma… posso rendermi conto della strategia dell’Editore che non cura solo quel settore e quel sito specifico. Nessuna accusa quindi di improfessionalità, c’è da parte mia anche la curiosità di sapere chi valuta i siti e questo perché, giornalista, staff o professionisti che siano, mi incuriosisce la loro organizzazione. Molti dei siti valutati hanno delle serie problematiche, precise ed impeccabili le valutazioni tecniche mentre, per il lato estetico, molto soggettivo e ci si dimentica troppo spesso del gradimento che i reali utilizzatori hanno verso quei siti; i visitatori.
Forse questo è il limite della carta stampata ma immaginiamo un indice di gradimento da parte degli utilizzatori in modo dinamico sul sito; forse quelle classifiche sarebbero differenti non credi? L’interattività tra rivista e web; a me picerebbe come cosa, mi stuzzicherebbe vedere se le valutazioini tecniche e il gradimento effettivo sarebbe confermato o stravolto, magari due classifiche di cui una tecnica e l’altra popolare?

Spero di aver chiarito e rasserenato il tuo modo di vedere l’articolo e mi scuso con quanti, hanno frainteso il mio intento, sono e resterò un affezionato lettore di Internet Magazine e i miei complimenti vanno a tutta la redazione e all’editore per la qualità e la quantità di informazioni che riescono ad avere mese dopo mese; non sottovalutiamo anche questo fattore, si tratta di una rivista che ha una periodicità molto stretta e le informazioni contenute sono di certo il frutto di uno sforzo e di uno staff veramente imponente.

Pubblicità occulta? Magari… ti rispondo umilmente così, non c’è alcun accordo e quanto scritto e solo frutto di mie osservazioni.

Ti ringrazio comunque di avermi scritto e se vorrai rispondere commentando, il blog è aperto.

Alex


Viewing all articles
Browse latest Browse all 3

Trending Articles